Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli sono i protagonisti di L’ombra del giorno: sul set del film è nato l’amore tra i due.
La storia del cinema è piena di storie d’amore tra attori e attrici che sono nate proprio sui set dei film, tra una ripresa e l’altra. Di esempi ce ne sono tanti nel cinema americano ma anche in quello italiano, basti pensare a L’ombra del giorno, film diretto da Giuseppe Piccioni che ha per protagonisti principali Riccardo Scamarcio (che è anche produttore della pellicola) e Benedetta Porcaroli. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere riguardo a L’ombra del giorno.
L’ombra del giorno: il cast e la trama del film
L’ombra del giorno è ambientata nella Ascoli del 1938, durante il ventennio fascista tra la prima e la seconda guerra mondiale. Il protagonista è Luciano, un veterano della prima guerra mondiale e simpatizzante del fascismo che è anche il proprietario di un ristorante che si trova in centro città, a piazza del Popolo. La sua vita e le sue idee verranno sconvolte dall’incontro con Anna, una giovane e affascinante ragazza che nasconde però un segreto.
A interpretare il ruolo di Luciano Traini è per l’appunto Riccardo Scamarcio mentre Benedetta Porcaroli è la co-protagonista, Anna Costanzi. Nel cast di L’ombra del giorno troviamo poi anche Valeria Bilello, Lino Musella, Sandra Ceccarelli, Vincenzo Nemolato, Antonio Salines (che è morto qualche mese dopo aver ultimato le riprese della pellicola) e Wael Sersoub.
L’ombra del giorno: uscita del film
L’ombra del giorno è girato e ambientato ad Ascoli (anche se secondo l’idea originale sarebbe dovuto essere girato a Roma) e proprio nella città delle Marche è stato distribuito in anteprima nazionale il 23 febbraio del 2022. Dal giorno successivo, giovedì 24 febbraio, il film è uscito nelle sale cinematografiche di tutta Italia.